Come ogni anno, anche nel 2016 il Polo Scientifico Tecnologico apre le porte a grandi e piccini per mostrare le attività di ricerca e sviluppo dell’Ateneo Ferrarese. Un’occasione unica per vedere da vicino le moderne tecnologie utilizzate a Unife, prenotando la propria visite guidata ai Laboratori di Ricerca.
La partecipazione è completamente gratuita!
All’iniziativa possono aderire sia scuole (a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle ultime classi delle scuole secondarie superiori) che privati di ogni età.
Non solo laboratori: all’interno del Polo Scientifico Tecnologico sarà possibile partecipare ad altre divertenti e interessanti iniziative oltre alle visite ai laboratori. Per venire incontro alle diverse esigenze del pubblico sono stati organizzati più percorsi di visita:
Adatto ad adulti e ragazzi. (2 ore)
Il visitatore verrà guidato all’interno dei Laboratori di Ricerca e avrà la possibilità di assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata per la ricerca.
Pensato per grandi e piccini. (2 ore)
In aree appositamente allestite, verranno illustrati e spiegati alcuni semplici esperimenti scientifici con lo scopo di avvicinare anche i più piccoli al mondo della Scienza. All’interno di questo percorso sono inoltre inserite le visite alla mostra “Il Gioco e la Scienza” ed al Planetario.
Un ambiente veramente speciale. (30 minuti)
Questo laboratorio, rivestito di materiale fonoassorbente, permette di eseguire importanti misurazioni di acustica.
La Terra dell’Orso – è natura (30 minuti)
Mostra di oggetti e giochi che, sfruttando principi di fisica, inducono nel visitatore una sorta di stupore e di incantata curiosità. La mostra è inserita anche all’interno del Percorso Junior.
In collaborazione con Cooperativa Camelot e Columbia Optics. (30 minuti)
Entrando nel Plantetario sarà possibile tuffarsi nello spazio per osservare la posizione nel cielo di oltre 3500 stelle e la simulazione del moto della terra e dei pianeti. La mostra è inserita anche all’interno del Percorso Junior.
Esposizione di dispositivi scientifici innovativi e, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia, osservazione con telescopi solari durante il fine settimana. Un’anteprima del Polo, senza vincoli di orario
Per prenotazioni, informazioni e chiarimenti è possibile
Attenzione! Durante le date della manifestazione sono possibili solo prenotazioni telefoniche
Estratto dell’edizione 2014:
Una iniziativa organizzata da:
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Dipartimento di Matematica ed Informatica
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Con il sostegno di:
Ascom Ferrara |
||
Consorzio Futuro in Ricerca |
Con il patrocinio del:
Polo Scientifico Tecnologico, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Polo Scientifico Tecnologico - Università di Ferrara, Ferrara, 44121, Italy
Lascia un commento o poni una domanda
Accedi per pubblicare un commento.