Corso di Laurea Triennale in Fisica

Corso di Laurea Triennale in Fisica

Il corso di studio in breve


Durata: 3 anni

 

Pre-requisiti: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

 

Accesso: accesso libero (non si devono superare esami di ammissione). Il corso prevede, dopo l’immatricolazione, un test di verifica delle conoscenze.

Il test delle conoscenze iniziali post-immatricolazione non è un test di accesso, ma uno strumento per valutare la preparazione iniziale dello studente e individuare eventuali lacune da colmare. Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per gli studenti che ottengano esiti negativi in tale prova. Maggiori informazioni qui.


 LINK UTILI

Sito del corso di laurea

Manager didattico Il Manager Didattico è il punto di riferimento per tutto quello che riguarda l’organizzazione della didattica del tuo corso di studio, fornisce anche un servizio d’ascolto di persona.

Pagine dell’ateneo dedicata alla gestione delle tasse universitarie, supporto allo studio, agevolazione economica agli studenti (valida per l’ateneo, che comprende il Corso di Studi in Fisica) e servizi online per studentesse e studenti.

Pagina dell’Er.Go: l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna (per chi può e vuole usufruire delle borse di studio).


 Per chi ha in mente un rapido inserimento nel mondo del lavoro il Corso offre una solida formazione nelle basi della Fisica classica e moderna e una significativa esperienza pratica (in laboratorio), utilizzando strumentazioni di alto livello tecnologico. Al completamento del ciclo di studi si sviluppano quindi anche le professionalità necessarie per una figura tecnica di alto livello, caratterizzata da una solida capacità di problem solving ad ampio spettro, particolarmente apprezzata nella industria e nei servizi ad alto livello di innovazione.

La struttura del corso si basa su insegnamenti teorici (relativi ad argomenti di Matematica, di Fisica classica, di Fisica quantistica e di Astrofisica) e su una robusta pratica di laboratorio, che permette di apprendere direttamente le basi del metodo sperimentale e — allo stesso tempo — di padroneggiare al meglio la più avanzata strumentazione hardware e software.

In un contesto nazionale che vede una significativa uniformità nella struttura dei Corsi di Laurea in Fisica, il Corso attivato all’ Università di Ferrara si contraddistingue per la stretta interazione tra docenti e studenti, per la disponibilità di laboratori didattici particolarmente attrezzati e per la possibilità degli studenti di svolgere parte dei loro studi a diretto contatto con il mondo della ricerca di base, di quella applicata e di quella tecnologica. La preparazione della tesi di Laurea può essere svolta all’ interno del Dipartimento di Fisica e Scienza della Terra dell’ Università degli Studi di Ferrara, oppure tramite tirocini svolti presso Enti di Ricerca sia in Italia che all’ estero o presso Industrie di avanzato livello tecnologico. E’ anche possibile svolgere una parte dei propri studi (tipicamente un semestre) all’ estero presso Università che aderiscono al programma Erasmus.

I laureati in Fisica che vogliono continuare i loro studi universitari possono completare la loro formazione con la Laurea Magistrale in Fisica e eventualmente con il Dottorato di Ricerca.

Qui il link nella pagina UNIFE dedicata ai futuri studenti

Esami del  triennio

Primo anno  ||  Secondo anno ||  Terzo anno

 Scheda completa del percorso di formazione e dei Corsi Opzionali (12 crediti da accumulare tra il 2°e 3° anno)

 Tirocini e Stage  (6 crediti di tipo F, ossia 150 ore da svolgere al 3° anno)