Lo scopo del progetto è coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi, docenti delle scuola primaria e secondaria di primo grado in laboratori didattici di fisica, per promuovere l’educazione scientifica attraverso attività ludo-didattiche.
Durante le attività laboratoriali gli allievi sono chiamati a condurre in prima persona esperimenti di fisica e analizzare con i tutor i risultati e le applicazioni al quotidiano.
Unijunior è un progetto nato nel 2008 per mano dell’Associazione Culturale Leo Scienza e cresciuto grazie all’impegno e alla dedizione degli sponsor e del personale universitario che ogni giorno si prodiga per favorirne la diffusione. Bambini e bambine di età compresa tra i 7 e 13 anni avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie tenute da docenti e ricercatori delle Università aderenti all’iniziativa. La sfida è stimolare la curiosità utilizzando un linguaggio adatto a bambini e bambini mediate l’uso di strumenti semplici e giochi, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio di materie “importanti” senza rinunciare ai contenuti.
A partire dall’autunno del 2023, Unijunior ritorna ad Unife. Tutte le informazioni sul programma e prenotazioni sono disponibili al seguente link.